Stufa Ventilata o Canalizzata!

Quando si decide di acquistare una stufa a pellet non è solo l'aspetto estetico che deve guidarci nella scelta del dispositivo da installare in casa. Se lo stile e il design dell'impianto rappresentano parametri importanti da valutare in rapporto all'arredamento della nostra abitazione, ancor più fondamentale è l'individuazione del tipo di tecnologia che più si adatta alle nostre necessità e che meglio risponde alle nostre esigenze di riscaldamento domestico.

La Stufa a pellet Ventilata

La stufa a pellet Ventilata lavora grazie a dispositivi di aria forzata ce garantiscono il riscaldamento necessario per un singolo locale più o meno ampio.Le stufe a pellet ventilate sono in grado di riscaldare velocemente e in modo silenzioso. Attraverso dei ventilatori interni che spingono l’aria calda verso l’esterno, il calore prodotto nel focolare si diffonde in pochi minuti in tutta la stanza, rendendo l’ambiente immediatamente più confortevole.

E’ possibile regolare a piacimento la potenza del ventilatore in vari livelli di potenza ( a seconda del modello scelto), al massimo per scaldare il più rapidamente possibile e al minimo per mantenere la temperatura con consumi più bassi. Nei modelli più recenti, inoltre, sono dotati della funzione che consente di spegnere completamente il ventilatore, senza rischiare alcun surriscaldamento interno e garantendo un funzionamento estremamente silenzioso.

Nel caso in cui intendiamo riscaldare un unico ambiente della casa o più ambienti collegati tra loro, il consiglio è quello di optare per le tipologie di stufe 'ad aria', ideali per integrare il sistema di riscaldamento esistente e per raggiungere in breve tempo la temperatura desiderata, ottenendo contemporaneamente una notevole riduzione dei consumi.

In base alle diverse esigenze è possibile scegliere tra due diverse tecnologie:

    • a ventilazione forzata, dove un ventilatore spinge il calore verso l'esterno con una diffusione molto veloce di aria calda nell'ambiente, raggiungendo punti anche piuttosto lontani;
    • a convezione naturale, dove è lo stesso corpo caldo della stufa a irradiare calore, riscaldando lentamente l'ambiente circostante, con il vantaggio di sollevare meno polvere e di essere più silenziosa.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Desideri conoscere i prezzi o avere ulteriori informazioni?

La Stufa a pellet Canalizzata

Quando si vogliono riscaldare più ambienti con un’unica sorgente di calore, la stufa a pellet canalizzabile è lo strumento ideale.

Sono la soluzione ideale per riscaldare in modo efficiente e funzionale più stanze della tua casa, sfruttando la potenza di un unica stufa/impianto.

Grazie al sistema canalizzabile di tubi che dall’impianto trasportano l’aria calda in altri ambienti, è possibile distribuire in più stanze della stessa casa il calore in modo omogeneo.

Il sistema canalizzato è una scelta molto funzionale e conveniente per riscaldare, economico e rapido sia in termini di installazione sia nei tempi di reazione.

Se la nostra esigenza è quella di riscaldare diversi ambienti della casa, anche distanti tra loro, è necessario optare per le tipologie di stufe ad aria canalizzabili o quelle 'ad acqua', integrabili con il sistema di riscaldamento esistente. Nello specifico è possibile optare per un dispositivo:

    • canalizzabile a ventilazione forzata, che distribuisce l'aria calda nelle varie stanze attraverso tubi a parete e diffusori;

Inoltre possiamo tener conto a delle seguente due opzioni:

    • ad acqua, integrabile con il riscaldamento esistente, in grado di scaldare l'acqua dei radiatori o dell'impianto a pavimento;
    • ad acqua con ventilazione forzata, che riscalda l'ambiente in cui viene installata con un ventilatore e contemporaneamente anche l'acqua dei radiatori o dell'impianto a pavimento.

Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Desideri conoscere i prezzi o avere ulteriori informazioni?